Mercati Usa – Previsto avvio ancora in calo su timori crescita globale

I futures sull’azionario Usa arretrano dello 0,5-0,8%, cancellando i guadagni della mattinata in scia all’ottimismo su un intervento da parte delle banche centrali a sostegno dell’economia e preannunciando una partenza negativa a Wall Street.

Chiusura debole venerdì per i principali indici americani, che sono però riusciti a limitare le perdite nel finale dopo le parole del presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Il Dow Jones ha perso l’1,4% e lo S&P 500 lo 0,8% mentre il Nasdaq ha terminato invariato.

Il bilancio dell’ottava ha visto il Dow Jones in calo del 12%, lo S&P500 dell’11% ed il Nasdaq del -10,5%, tutti scesi in territorio di correzione registrando la peggior settimana dalla crisi finanziaria del 2008.

I mercati hanno beneficiato in un primo momento delle speranze di una risposta da parte delle banche centrali mondiali per arginare l’impatto economico dell’epidemia, salvo poi invertire la rotta in scia al pessimismo degli economisti sull’outlook della crescita globale.

Powell ha aperto alla possibilità di abbassare i tassi di interesse citando l’evolversi dei rischi posti dal virus per l’economia Usa, mentre la Bank of Japan ha rilasciato un comunicato in cui afferma che verranno prese le misure appropriate.

Ad appesantire nuovamente il sentiment degli operatori hanno contribuito però le previsioni dell’Ocse, secondo cui la crescita globale crollerà su livelli che non si vedevano da oltre un decennio a causa dell’impatto del coronavirus.

L’istituto di Parigi afferma che l’output globale è atteso in forte calo nei primi tre mesi del 2020, mettendo l’economia a rischio recessione. Nella migliore delle ipotesi, la crescita sarà del 2,4% quest’anno rispetto al +2,9% del 2019, prima di rimbalzare nel 2021 con un recupero che comunque non sarà immediato.

Continua intanto ad aumentare il numero di persone contagiate in tutto il mondo arrivando a 90 mila casi con oltre 3 mila decessi, mentre gli Stati Uniti hanno registrato 89 casi e confermato due vittime nel weekend con il virus ormai diffuso a 10 Stati.