Utility – A inizio marzo prezzo gas su PSV -46,1% su base annua

Nei primi giorni del mese di marzo le quotazioni del gas naturale presso il Punto di scambio virtuale (Psv) si stanno muovendo intorno a 10,70 €/MWh, cioè il 46,1% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019 e il 1,4% in meno rispetto a inizio febbraio 2020.

Il ribasso del prezzo del gas su base tendenziale registrato a inizio marzo, che si confronta con un calo più contenuto del prezzo dell’energia elettrica nello stesso periodo (PUN a inizio marzo -43,2% a/a), potrebbe avere un effetto positivo sui margini (spark spread) dei gruppi attivi nella generazione di energia elettrica prodotta da centrali a gas (Ccgt).

A beneficiare maggiormente del mancato trasferimento sui prezzi dell’intero calo del costo della materia prima, limitatamente a questo segmento di attività, i gruppi Enel, A2A, Iren ed Edison.

Ricordiamo che il Psv è una piattaforma virtuale gestita da Snam, situata tra i punti di entrata e i punti di uscita della rete nazionale di gasdotti, presso la quale utenti e altri soggetti abilitati possono effettuare, su base giornaliera, scambi e cessioni di gas immesso nella rete nazionale.