Finanza – Prove di rimbalzo per il settore (+3%)

Prove di rimbalzo per il comparto finanziario a Piazza Affari dopo le forti vendite delle ultime sedute. Intorno alle 09:40 il Ftse Italia Finanza sale del 3%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 3%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 3,4% e il Ftse Italia Assicurazioni il 2,8 per cento.

Il tentativo di recupero è favorito anche dalla discesa dello spread in area 170 pb, dopo che si era riportato sopra i 180 pb sui timori legati al diffondersi del contagio del coronavirus, in particolare nel Nord Italia, e per le possibili ripercussioni sull’economia, anche se il Governo ha cercato in parte di rassicurare. Tali preoccupazioni hanno innescato le vendite negli ultimi giorni.

I mercati sperano in un intervento incisivo delle autorità politiche e monetarie per arginare l’impatto economico del virus, con le principali banche centrali mondiali che negli scorsi giorni hanno dichiarato che verranno adottate le misure adeguate.

Il settore bancario registra rialzi compresi tra l’1% e il 3 per cento. Idem pei i titoli dei servizi finanziari, incluso l’asset management, e gli assicurativi.