Infrastrutture (-2,2%) – Inwit resiste alle vendite (+0,1%), crolla Aeroporto di Bologna (-11,8%)

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane (-2,2%) ha sottoperformato il Ftse Mib (-1,5%) e il corrispondente indice settoriale europeo (-0,7%).

In apertura i mercati europei avevano beneficiato della buona intonazione delle piazza asiatiche e dell’ottimismo in merito ad un intervento congiunto delle banche centrali salvo poi cambiare direzione nel corso della seduta. Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha aperto alla possibilità di abbassare i tassi di interesse, mentre la Bank of Japan e la Bank of England hanno assicurato che verranno prese misure adeguate per rispondere all’epidemia. Intanto, il numero di casi di coronavirus al di fuori della Cina continua ad aumentare, con oltre 89 mila contagi e 3 mila decessi in tutto il mondo, mentre gli Stati Uniti hanno registrato la seconda vittima e il primo infettato nello Stato di New York.

Atlantia (-2,2%) ha reso noto che, con decorrenza 1° marzo 2020, l’Amministratore Delegato della Società, Carlo Bertazzo, ha assunto anche la carica di Direttore Generale di Atlantia Spa. Guenzi mantiene il ruolo di Direttore Generale con i poteri già conferiti dal Cda del 13 gennaio 2020.

Tra le Mid Cap, resite Inwit (+0,1%) mentre crolla Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-11,8%). Per quanto riguarda invece i titoli delle società a bassa capitalizzazione si segnala il rimbalzo di Toscana Aeroporti (+4,8%).