Auto (+1,1%) – Ancora in rosso Pirelli (-2,1%) su nuovi minimi

Chiusura in rialzo per le borse europee seppur rallentando nel finale, mentre sullo sfondo rimangono i timori legati al diffondersi del coronavirus con i mercati che sperano in misure a sostegno dell’economia.

Dalla riunione dei ministri delle finanze e dei banchieri centrali del G7 è emerso l’impegno a usare gli strumenti necessari per arginare i rischi al ribasso legati al diffondersi del virus, mentre la Federal Reserve in una mossa a sorpresa ha tagliato i tassi di interesse di 50 punti base.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un +0,4% a 21.748 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un +1,1%, rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto rimbalzo di Fca (+1%), nonostante il calo delle immatricolazioni registrato a febbraio in Italia. In rimonta anche Ferrari (+1%), mentre ha chiuso ancora in ribasso Pirelli (-2,1%) dopo la pubblicazione dei risultati definitivi 2019 toccando un nuovo minimo a 4 euro.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni bene Piaggio (+0,6%), dopo i dati positivi sul mercato italiano delle due ruote a febbraio, e Brembo (+1,3%), con gli acquisti che hanno premiato in particolare anche Pininfarina (+7,7%).