Cnh ha espresso il proprio sostegno all’intenzione di Nikola Corporation di quotarsi nel corso di quest’anno sul Nasdaq attraverso la fusione con VectolQ.
Cnh ha sottoscritto un accordo strategico e su base esclusiva nel settore dei veicoli commerciali pesanti con Nikola a settembre 2019, in qualità di lead investor nel round D di sottoscrizione, a fronte di un investimento pari a 250 milioni di dollari.
A dicembre, sono stati presentati gli obiettivi e i piani della joint venture e degli accordi di cooperazione costituiti per accelerare la trasformazione verso la neutralità in termini di emissioni nel settore dei veicoli commerciali pesanti.
IVECO e FPT Industrial, rispettivamente i marchi di veicoli commerciali e di motori della società, hanno annunciato che produrranno il Nikola TRE, veicolo commerciale pesante a batteria elettrica (BEV, battery electric vehicle), presso il sito di produzione IVECO di Ulm, in Germania, attraverso la joint-venture europea con Nikola Motor Company. L’inizio della produzione è previsto per la prima metà del 2021.
Hubertus Mühlhäuser, Ceo di Cnh, ha dichiarato: “Si tratta di un’altra pietra miliare del nostro progetto congiunto di realizzare sia veicoli commerciali pesanti a zero emissioni sia l’infrastruttura per l’idrogeno attraverso un modello di business unico. La quotazione al Nasdaq di Nikola imprime uno slancio ulteriore agli ambiziosi obiettivi che ci siamo dati, cioè guidare gli investimenti in tecnologie pulite e modulari così da trasformare i nostri ambiti di attività e l’ambiente in generale”.