Global Markets – Settore Consumer

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata di acquisti per i mercati azionari: il FTSE Mib avanza dello 0,31%, il Dax 30 dell’1,14%, il Cac 40 dell’1,23%, il FTSE 100 dello 0,93% e il Dow Jones del 2,45%.

Abercrombie & Fitch ha chiuso temporaneamente la sede Shanghai a causa del coronavirus.

Urban Outfitters ha comunicato i risultati del quarto trimestre che si è chiuso con ricavi a usd 1,2 miliardi e un utile netto di usd 19,5 milioni.

Pandora sta pianificando una riorganizzazione strategica dell’azienda, che iniziera’ con la chiusura di tre sedi regionali per un costo di circa 1,3 miliardi di corone danesi (193,9 milioni di dollari) e il licenziamento di 180 dipendenti.

Heineken (+0,9%) ha nominato Ronald den Elzen nel ruolo di primo chief digital and technology officer e chief supply chain officer

Su Ab Inbev (-0,5%) Bofa Securities ha tagliato il rating da buy a neutral.

Yum Brands ha acquistato Heartstyles, un programma specifico per lo sviluppo della capacità di leadership e della cultura aziendale.

Target ha comunicato i risultati del quarto trimestre che si è chiuso con ricavi a usd 23,4 miliardi e un utile netto di 834 milioni.

Anche Kohl’s ha pubblicato i conti del quarto trimestre in cui le vendite sono state pari a usd 6,8miliardi e l’utile netto di 265 milioni.

Nel settore dei viaggi, American Airlines ha cancellato temporaneamente il volo per Seul, in Corea del Sud, a causa di un calo della domanda legato alla diffusione dell’epidemia di coronavirus.

Ryanair nel mese di febbraio ha registrto un aumento del traffico del 9% a 10,5 milioni di passeggeri.

Wizz Air Holdings ha registrato un incremento dei passeggeri trasportati a febbraio pari al 26% rispetto allo scorso anno a 3 milioni di viaggiatori.

Wizz Air sta anche valutando ulteriori tagli della capacità a causa del coronavirus.

Sas ha ritirato la guidance annuale nel tentativo di affrontare l’impatto dell’epidemia di coronavirus con un piano di taglio dei costi e riduzione della capacità a medio raggio. Per ridurre le spese, l’azienda sta valutando il congelamento delle assunzioni, licenziamenti temporanei e il prepensionamento. Sas ridurrà poi una parte della capacità e sospenderà i voli per Hong Kong dal 5 marzo. I voli per la Cina sono già stati sospesi.