Global Markets – Settore Sanità e Chimica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:

Giornata di acquisti per i mercati azionari: il FTSE Mib avanza dello 0,31%, il Dax 30 dell’1,14%, il Cac 40 dell’1,23%, il FTSE 100 dello 0,93% e il Dow Jones del 2,45%.

GlaxoSmithKline (+1,9%) ha nominato Sridhar Venkatesh responsabile dell’unità indiana

Eli Lilly non si aspetta una carenza di materie prime per i propri prodotti, compresa l’insulina, legata all’epidemia di coronavirus.

La Food and Drug Administration ha attribuito a Esbriet, farmaco prodotto da Roche per il trattamento di pazienti adulti affetti da malattia polmonare interstiziale non classificabile, l’etichetta di terapia innovativa. La designazione si basa sui dati raccolti durante uno studio clinico di fase II in cui è emerso che Esbriet permette di rallentare la progressione della malattia.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha imposto a Sandoz, controllata di Novartis, il pagamento di una sanzione penale da 195 milioni di dollari relativa alla fissazione dei prezzi dei farmaci generici.

Thermo Fisher ha acquistato Qiagen, fornitore tedesco di tecnologie per la diagnostica molecolare, per usd 10,1 miliardi.

Sull’azione Qiagen Berenberg ha abbassato il rating da buy a hold ma ne ha alzato il target price da eur 37 a eur 39.

Nel settore ella cura della persona, Standard Ethics ha alzato il rating a L’Oreal da E a E+, portandone l’outlook da Stabile a Positivo.

Su Estée Lauder Citigroup è rimasta neutral ma ne ha tagliato il prezzo obiettivo da usd 230 a usd 208.

Nella chimica, Basf (+1,5%) venderà l’unità Hild Samen al distributore di sementi francese Graines Voltz.