Hera – In prima linea per il risparmio energetico

Il gruppo Hera conferma la propria adesione a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, la cui ricorrenza quest’anno cadrà venerdì 6 marzo.

In quella serata rimarranno simbolicamente spente le luci esterne del gasometro collocato nella sede bolognese della multiutility.

L’attenzione al miglioramento delle prestazioni energetiche è da sempre alla base della strategia del gruppo, che per le sue attività utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili e prevede di abbattere del 5%, a fine anno, i propri consumi con l’obiettivo di arrivare al 10% nel 2030.

Al fine di creare valore condiviso attraverso un’interazione virtuosa con i propri clienti, in sintonia con gli obiettivi di decarbonizzazione nazionali e comunitari, il gruppo guidato da Stefano Venier punta a diffondere sempre più le forniture energetiche da fonte rinnovabile.

Solo nel 2018, ad esempio, la multiutility ha fornito ai propri clienti 1.193 GWh di energia elettrica ‘green’. L’obiettivo è arrivare a un’adesione a offerte ‘verdi’ pari al 60% entro il 2030.

Numerose le iniziative messe in campo da Hera negli ultimi anni.

Ad esempio, ‘il diario dei consumi’ per sensibilizzare i clienti a un uso consapevole delle risorse, consentendo la verifica giornaliera dei propri consumi, e la campagna “elimina la bolletta, regala un albero” per favorire l’aumento delle superfici verdi disponibili e che dal 2012 ha permesso di mettere a dimora un migliaio di nuove piante nel territorio regionale.

Inoltre, nell’ambito del programma HeraSolidale, che promuove fra dipendenti e clienti azioni di sostegno a progetti sociali e ambientali, nel triennio 2020-2022 Hera supporterà Treedom, piattaforma web che, dal 2010 ad oggi, ha consentito di mettere a dimora più di 900.000 alberi in Italia, Africa, America Latina e Asia.