Media – Pubblicità digitale in Italia +4,9% a gennaio 2020

Dalla lettura dei dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) riferita a gennaio 2020, emerge che nel mese in esame il fatturato del web è stato pari a 27,1 milioni, in crescita del 4,9% rispetto allo stesso mese del 2019.

La componente Smartphone ha registrato un progresso del 15,7% a 8,9 milioni, mentre il fatturato pubblicitario desktop/tablet, nel primo mese dell’anno, è rimasto stabile a 18 milioni.

La componente Smart Tv/Console ha raccolto investimenti per 0,096 milioni (+66,1% rispetto al mese di confronto).

Giorgio Galantis, presidente di Fcp-Assointernet, ha commentato: “In un contesto di mercato complesso, registriamo con soddisfazione i dati rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet nel mese di gennaio, che evidenziano un fatturato in incremento del 4,9%. Nella consapevolezza del peso che possa avere questo primo mese, si tratta comunque di una buona partenza.

Riteniamo opportuno ricordare, anche in apertura d’anno, come le Concessionarie aderenti ad Fcp-Assointernet continuino a lavorare, con audience elevate e formati innovativi, su diverse componenti dell’offerta per garantire prodotti sempre più rispondenti ai driver qualitativi del mercato: Brand safety, Ad fraud, misurabilità di terze parti e trasparenza in primis”.