Pop. di Sondrio – Titolo in recupero (+1,7%)

Banca Popolare di Sondrio in recupero a Piazza Affari. Intorno alle 14:40 il titolo sale dell’1,7% a 1,99 euro, mentre l’indice di settore sale dello 0,2 per cento.

Il board della banca valtellinese in una nota di risposta alle richieste della Consob, ha spiegato le ragioni per cui lo scorso gennaio ha rigettato la richiesta di ammissione a socio presentata da Amber Capital Uk, i cui fondi Amber Active Investors Limited e Amber Global Opportunities Limited hanno in capo una quota superiore all’1% del capitale.

“L’esonero dal limite di possesso azionario all’1% nel capitale delle banche popolari, valido per gli Organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm), non può essere
applicato agli Organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr)”, si legge nel comunicato.

“Quanto al rifiuto della domanda presentata da Amber Capital Italia, il cda spiega di aver ritenuto di ravvisare anche in capo ad Amber Capital Italia la sussistenza delle medesime ragioni ostative alla concessione del gradimento rinvenute in capo ad Amber Capital Uk”, aggiunge la nota.

“Inoltre, il cda ha rinvenuto, nel complessivo contegno unitariamente tenuto da Amber Capital Uk e Amber Capital Italia nel corso del procedimento di ammissione, profili di incoerenza con l’obbligo di cooperazione e collaborazione richiesto a tutti i soci e agli aspiranti soci, obbligo che in una banca popolare, in ragione della natura cooperativa della stessa, si connota in termini particolarmente penetranti”, spiega poi la nota.