Auto (-0,4%) – Forti acquisti su Piaggio (+4,2%)

Chiusura positiva per le borse europee, che recuperano terreno in scia alle speranze di ulteriori stimoli a sostegno dell’economia dopo il taglio a sorpresa dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

A Milano il Ftse Mib ha terminato la seduta con un +0,9% a 21.946 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -0,4%, rispetto al +0,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto positiva Fca (+0,5%) nel giorno in cui a Milano è stata presentata la Nuova 500 elettrica. Sempre nella galassia Agnelli in calo Cnh (-1%), nonostante la notizia che la partecipata Nikola Corporation, start up specializzata nei truck e nei veicoli commerciali alimentati a batteria e a celle di idrogeno, ha annunciato l’intenzione di quotarsi entro quest’anno al Nasdaq attraverso la fusione con la Spac VectoIQ.

In ribasso anche Ferrari (-0,9%), mentre Pirelli (+0,1%) si mantiene sui minimi in area 4 euro. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni forti acquisti su Piaggio (+4,2%), mentre le vendite hanno colpito in particolare Sogefi (-5,4%).