ERG, tramite la propria controllata ERG Power Generation, ha perfezionato con Cameonio Limited, holding di partecipazioni polacca con sede a Cipro, l’acquisizione del 100% di Laszki Wind Wp. Z.o.o., società che detiene i permessi per la realizzazione di un parco eolico da 36 MW nella parte Sudorientale della Polonia.
Il progetto, su cui ERG aveva già un diritto di acquisto, si è aggiudicato nell’ultima asta una tariffa feed in per una durata di 15 anni. La produzione stimata a regime è di circa 90 GWh annui, pari a circa 77 kt di emissione di CO2 evitata. L’inizio della costruzione è previsto nel corso del secondo trimestre 2020 e l’entrata in esercizio entro la fine del 2021.
L’investimento totale per la realizzazione del parco inclusivo del corrispettivo per l’acquisto dei permessi a costruire, è di circa 48 milioni.
L’operazione consentirà ad ERG di ampliare la propria presenza nel mercato eolico on-shore polacco portando a 118 MW la potenza installata nel Paese, e di perseguire uno sviluppo ulteriore rispetto a quanto indicato nell’attuale Piano Industriale.