Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, dopo i decisi rialzi di Wall Street e stamane dei mercati asiatici.

Chiusura brillante ieri per gli indici americani, in scia alla vittoria dell’ex vicepresidente Joe Biden alle primarie democratiche Usa tornando in corsa per presentarsi come principale front runner per la nomination e sfidare Donald Trump alle presidenziali di novembre.

Biden è considerato più moderato rispetto al concorrente più radicale Bernie Sanders, il quale propone politiche meno liberiste ed è di conseguenza meno apprezzato dal mercato. Il Dow Jones ha guadagnato il 4,5%, lo S&P 500 il 4,2% e il Nasdaq il 3,9 per cento.

In rialzo stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in progresso dell’1,1%, mentre Shanghai e Hong Kong avanzano di circa due punti percentuali.

Il Congresso Usa ha approvato un fondo da circa 8 miliardi di dollari per combattere l’epidemia di coronavirus, mossa a cui è seguita la decisione di Pechino di stanziare circa 16 miliardi di dollari in finanziamenti legati al virus.

A ciò si aggiungono le misure di stimolo delle banche centrali, con il Canada che ha abbassato i tassi di interesse dopo i tagli degli scorsi giorni dell’Australia e della Federal Reserve, mentre ora si attendono le mosse di Bce, BoJ e Boe.

Per quanto riguarda l’azionario, oggi si riuniscono i Consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili di Azimut, Poste Italiane e Prysmian.