Salute – Henkel, scendono Ebit e utili nel FY19

Henkel ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi in aumento dell’1,1% a/a da eur 19,9 miliardi a 20,1 miliardi, grazie soprattutto all’andamento del Laundry & Home care (+3,7% a 6,7 miliardi, 33,1% del totale) parzialmente assorbito dal calo del Beauty care (-1,8% a 3,9 miliardi, 19,3% del totale).

Più stabile il business principale, Adhesive technology, il cui fatturato ha registrato un +0,6% a 9,5 miliardi, (47,0% del totale).

L’Ebitda è diminuito dell’1% rimanendo comunque sui 3,7 miliardi, mentre l’Ebit è calato del 7% da 3,1 miliardi (15,7% dei ricavi) a 2,9 miliardi (14,4% del fatturato).

Infine, l’utile netto è sceso del 9,7%, da 2,3 miliardi (11,7% dei ricavi) a 2,1 miliardi (10,5% del fatturato).

Al 31 dicembre 2019 l’equity era pari a 18,6 miliardi (17 miliardi al 31 dicembre 2018) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 2,5 miliardi (3,1 miliardi al 31 dicembre 2018).