Ubi – Polifin (Bosatelli) compra 2 mln azioni e arriva al 2,97%

La Polifin, holding della famiglia Bosatelli, ha comprato 2 milioni di azioni di Ubi Banca al prezzo di 3,55 euro, portando la partecipazione complessiva in capo alla famiglia al 2,97% del capitale, dal 2,85% ante offerta Intesa Sanpaolo. Attualmente Polifin possiede 32 milioni di azioni Ubi, alle quali vanno aggiunte 2 milioni di azioni possedute direttamente dai familiari.

La notizia viene da una nota di Domenico Bosatelli, presidente di Polifin, che precisa che nelle ultime settimane la compagine aveva ceduto 1,1 milioni di azioni “solo per diminuire il numero di familiari coinvolti e alleggerire i relativi adempimenti”.

La quota in capo a Bosatelli è stata interamente apportata nel patto, che è cosi salito al 18,98% del capitale della banca guidata da Victor Massiah.

Nel comunicato Bosatelli conferma il proprio sostegno al patto Car e la propria contrarietà all’adesione dell’offerta di Intesa Sanpaolo. “L’offerta è per Intesa Sanpaolo un progetto razionale e positivo nei confronti delle aspettative del mercato, ma non è premiante per Ubi che vedrebbe venir meno la propria realtà e la propria mission”, sostiene Bosatelli, che rileva come a suo avviso le condizioni offete dalla banca siano “molto limitate rispetto ai veri valori tangibili e intangibili di Ubi”.

Intorno alle 09:30 a Piazza Affari il titolo Ubi cede l’1,8% a 3,48 euro, mentre le azioni Intesa Sanpaolo segnano un calo dello 0,9% a 2,11 euro. L’indici di settore lascia sul terreno lo 0,6 per cento.