Banca Generali ha registrato nel mese di febbraio una raccolta netta positiva di 539 milioni (+21,1% rispetto al mese di confronto), che porta il totale da inizio anno a 977 milioni (+11,7% a/a).
A febbraio la raccolta è cresciuta nei volumi e nel mix di prodotto, confermando un avvio d’anno con una domanda molto forte in particolare per l’innovativa Sicav lussemburghese Lux Im.
La componente gestita nel mese in esame ha riportato sottoscrizioni nette per 226 milioni (-38,4% su base annua). La nuova Sicav Lux Im ha infatti catalizzato l’attenzione nel gestito con 282 milioni a febbraio, portando il totale da inizio anno a 448 milioni, mentre i nuovi contenitori assicurativi, BG Stile Libero e Lux Protection Life, hanno raccolto 118 milioni nel mese per un totale di 217 milioni da inizio 2020.
La componente non gestita ha registrato flussi netti positivi per 313 milioni (+78 milioni a febbraio 2019), al cui interno la raccolta amministrata ha mostrato una dinamica sostenuta, con sottoscrizione nette per 166 milioni (245 milioni da inizio anno), quasi interamente impiegate nelle nuove emissioni di prodotti strutturati e cartolarizzazioni.
La volatilità dei mercati finanziari ha favorito la raccolta in depositi per 147 milioni (363 milioni da inizio 2020), in attesa di migliori opportunità da parte della clientela per riqualificare gli investimenti.
Infine, a febbraio i contratti di consulenza evoluta (Advisory) hanno raggiunto i 4,9 miliardi di masse, con un progresso di 200 milioni da inizio anno.
Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Una partenza d’anno molto solida nonostante le crescenti complessità e le incertezze che si registrano sui mercati e le preoccupazioni di noi tutti per l’evoluzione del coronavirus. Quasi un miliardo di raccolta in due mesi in questo contesto rappresenta un risultato ragguardevole, frutto del lavoro quotidiano e costante dei nostri banker al fianco delle famiglie nella protezione e diversificazione dei patrimoni.
La versatilità e le possibilità di personalizzazione delle nostre soluzioni si dimostrano particolarmente efficaci in questo momento storico e lo sforzo fatto nell’approccio digitale per dialogare ed operare in remoto ci garantisce continuità operativa e commerciale anche in situazioni di stress.
La qualità dei nostri banker, l’approccio molto diversificato e la forza del brand ci rendono fiduciosi sulla capacità di continuare a sovra-performare il mercato di riferimento nei prossimi mesi”.