illimity – Via libera del cda all’acquisizione del restante 30% di IT Auction

Il cda di illimity ha anche approvato un’operazione straordinaria per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di IT Auction, mediante l’acquisto del residuo 30%, quota oggi detenuta tramite il veicolo Core, sostanzialmente dai soci che hanno ceduto alla banca il 70% sulla base dell’accordo annunciato a giugno 2019.

Il tutto è finalizzato ad acquisire il pieno controllo della società e procedere alla sua piena integrazione nel gruppo bancario illimity, semplificando la catena societaria.

L’operazione, condizionata al via libera di Banca d’Italia e che sarà sottoposta all’approvazione della prossima assemblea, sarà realizzata mediante aumento di capitale sociale della banca riservato agli attuali azionisti di IT Auction, con esclusione del diritto di opzione, da liberarsi in natura mediante il conferimento da parte degli attuali soci del veicolo Core.

Ai fini dell’operazione, il veicolo Core oggetto di conferimento è valorizzato sulla base di un
enterprise value del 100% del capitale di IT Auction stabilito in misura pari ad 22,5 milioni.

A fronte del conferimento, saranno emesse nuove azioni ordinarie illimity. da attribuire ai soci conferenti. Il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie sarà pari alla media dei prezzi ufficiali di Borsa registrati nei 3 mesi precedenti la data del 29 febbraio 2020, pari a 10,0037 euro.

L’aumento di capitale sarà pari a circa 7,7 milioni e il numero di azioni ordinarie di nuova emissione sarà pari a circa l’1,2% di quelle attualmente in circolazione.

Infine, si segnala che lo scorso 25 febbraio la Vigilanza ha autorizzato illimity Sgr, interamente controllata da illimity, all’esercizio del servizio di gestione collettiva del risparmio, sancendo l’avvio effettivo dell’operatività di illimity Sgr.