Impiantistica (-1,8%) – In controtendenza Leonardo (+1%)

Seduta pesante per le principali piazze europee. In calo Piazza Affari con in Ftse Mib che ha chiuso a 21.554 punti (-1,8%), mentre sullo sfondo restano i timori circa la diffusione del coronavirus, nonostante le misure messe in campo da governi e banche centrali per cercare di limitarne l’impatto economico.

L’indice Ingegneria e Impiantistica Italia ha chiuso a -1,8%, mentre il corrispondente indice europeo ha concluso la seduta a -2,1 per cento.

Tra le big cap vendite su Prysmian (-3,2%), in attesa dei conti del 2019 rilasciati poco dopo la chiusura. In controtendenza Leonardo (1%), anche grazie al contratto da 75 milioni per l’ammodernamento dei sistemi di identificazione delle Forze Armate Italiane.

Pesanti vendite sulle mid e small cap, con Fincantieri e Astaldi che hanno ceduto entrambe il 6,9% e Danieli che ha chiuso a -4 per cento.

Lettera anche su Salini Impregilo (-4,6%), con la società che sarebbe in prima linea per l’aggiudicazione di una commessa da 1,9 miliardi in Canada, nell’ambito del progetto Edmonton Valley Line West Light Rail Transit.