Ubi – Ok del cda al buy-back a servizio dei piani di incentivazione 2020/22

Il consiglio di amministrazione di Ubi Banca ha deliberato di sottoporre all’approvazione della prossima assemblea degli azionisti il piano di incentivazione a breve termine 2020 e il piano di incentivazione a lungo termine 2020/2022 basati su strumenti finanziari a favore del personale più rilevante del gruppo che comprende la proposta di autorizzazione dell’acquisto di azioni proprie.

Nel dettaglio, per l’acquisto di azioni, è previsto un esborso massimo complessivo di 11,5 milioni, di cui 5,5 milioni relativi al piano a breve termine e 6 milioni relativi al piano a lungo termine.

Il numero massimo di azioni proprie oggetto di acquisto sarà determinato quale rapporto tra l’onere maturato sulla base degli obiettivi di performance raggiunti ed il prezzo ufficiale dell’azione Ubi Banca alla data della delibera assembleare di approvazione dei piani, ferma restando la possibilità di utilizzare al servizio dei piani stessi – sempre in caso di approvazione assembleare – anche azioni proprie già in portafoglio.

Alla data odierna, Ubi Banca detiene in portafoglio 9.251.800 azioni proprie, pari allo 0,81% del capitale sociale.

Ai prezzi attuali di Borsa l’ammontare deliberato permetterebbe l’acquisto di una quantità di azioni pari a circa lo 0,29% del capitale. Un piccolo elemento che tuttavia va considerato anche nell’ottica del conto delle azioni disponibili sul mercato all’offerta di Intesa Sanpaolo, sempre che le tempistiche delle due operazioni permettano gli acquisti prima dell’offerta.

L’acquisto di azioni proprie sarà effettuato sul mercato regolamentato – in una o più soluzioni – entro 18 mesi dalla data di rilascio dell’autorizzazione assembleare, ad un prezzo non inferiore e non superiore del 10% rispetto al prezzo ufficiale dell’azione Ubi Banca nella seduta di mercato precedente ogni singola operazione di acquisto. Il quantitativo giornaliero degli acquisti non eccederà il 25% del volume giornaliero medio degli scambi di azioni Ubi Banca sul mercato regolamentato nel corso dei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell’acquisto.

L’acquisto di azioni proprie ha ottenuto la prescritta autorizzazione della Banca Centrale Europea.