Banco Bpm – Avvio buy-back a servizio del piano compensi del personale più rilevante

Banco Bpm darà avvio al programma di acquisto di azioni proprie da destinarsi ai soggetti beneficiari dei piani ricompresi nel perimetro del personale più rilevante, complessivamente pari allo 0,9% del personale del gruppo.

Il tutto facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 6 aprile 2019, dopo che l’assemblea aveva approvato, tra l’altro, la richiesta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie a servizio dei piani di compensi basati su azioni.

Il programma ha la finalità di dare attuazione alle politiche di remunerazione adottate dalla banca, che prevedono, in particolare, che per il personale più rilevante almeno il 50%
dell’incentivo riconosciuto sia erogato tramite assegnazione di azioni ordinarie dell’istituto.

La durata del Programma è stata individuata nel periodo 9 marzo 2020–13 marzo 2020
(estremi compresi). L’autorizzazione a disporre delle azioni proprie è senza limiti temporali, per un controvalore massimo complessivo pari a 5 milioni.

L’acquisto di azioni proprie avverrà per un numero massimo di azioni ordinarie di Banco Bpm corrispondenti ad un ammontare non superiore a 5 milioni, che, considerando il prezzo di riferimento del 6 marzo 2020, pari a 1,51 euro per azione, corrisponderebbe a circa 3.311.000 azioni, corrispondenti allo 0,22% del capitale.

Gli acquisti potranno avvenire in una o più soluzioni. Il prezzo di acquisto di ciascuna delle azioni proprie dovrà essere, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, come minimo, non inferiore del 15% e, come massimo, non superiore del 15% al prezzo ufficiale registrato su MTA il giorno precedente l’acquisto.

Inoltre, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio
giornaliero degli scambi di azioni Banco Bpm sui mercati regolamentati nel corso dei 20 giorni di negoziazione precedenti la data dell’acquisto.