Obbligazioni – Allarme rosso, schizzano tassi Btp e spread

Allarme rosso sui mercati all’indomani della decisione del Governo Italiano di estendere le restrizioni anti –Covid 19 all’intera Lombardia e ad altre 14 province del Settentrione, mentre si fa sempre più viva la paura di una recessione.

Le forti vendite non risparmiano nessuna delle Borse europee con Milano maglia nera che crolla del 9,8 per cento. Un andamento che viene monitorato costantemente anche da Consob, con una particolare attenzione ai ribassi superiori al 10 per cento, che potrebbero indurre l’autorità romana a sospendere lo short selling sulle azioni trattate.

Un panico che fa passare in secondo piano i tentativi delle autorità di calmare gli animi, tra cui il recente annuncio della Fed di abbassare i tassi di mezzo punto percentuale, o l’attesa di nuove misure di sostegno da parte del Governo italiano, dopo il via libera al pacchetto da 7,5 miliardi della scorsa settimana, e delle banche centrali.

Qualche novità in tal senso potrebbe giungere dalla riunione di giovedì prossimo della Bce e dalle parole del presidente Lagarde.

Tornando a Piazza Affari, in vista anche dell’asta del Bot annuale di mercoledì e di giovedì di quella a medio lungo, balzano i tassi Btp con il decennale italiano che rende l’1,36% (+28 bp vs venerdì) e con lo spread  che schizza a 224 punti (+44 bp), complice anche un ulteriore abbassamento del tasso del Bund che scende a -0,88  per cento.

Oltreoceano il tasso T-Bond, dopo essere scivolato per la prima volta sotto lo 0,5 per cento, risale al momento poco sopra tale soglia, attestandosi allo 0,52 per cento, mentre sul forex il cambio euro/dollaro vola in area 1,142.