Banche – Sofferenze lorde e nette in calo a gennaio 2020

Bankitalia ha reso note le statistiche di gennaio 2020 riguardanti i depositi, gli impieghi e le sofferenze delle banche italiane.

I dati del mese in esame hanno messo in luce sofferenze lorde scese a 71,9 miliardi rispetto ai 72,4 miliardi di dicembre. La riduzione su base annua è del 17,4%, per effetto di alcune cartolarizzazioni di elevato ammontare.

Le sofferenze nette, invece, sono scese a 25,9 miliardi dai 26,5 miliardi registrati nel mese precedente.

A novembre, i prestiti concessi al settore privato (corretti per tenere conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari) hanno evidenziato un progresso dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2019. Nel dettaglio, l’autorità di vigilanza ha messo in luce che i prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,5% su base annua, mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti dell’1% rispetto a gennaio 2019.

In merito alla raccolta, nel mese in esame Banca d’Italia ha evidenziato una crescita dei depositi del settore privato pari al 5,3% rispetto allo stesso mese del 2018, mentre scende ancora la raccolta obbligazionaria (-2,1% a/a).