Diasorin – Avvia sviluppo test per coronavirus

DiaSorin ha completato presso l’Ospedale Spallanzani di Roma ed il Policlinico San Matteo di Pavia, gli studi necessari per supportare l’approvazione CE e FDA EUA di un innovativo test molecolare per l’identificazione rapida del nuovo coronavirus COVID-19.

Il test è sviluppato per essere eseguito sull’analizzatore LIAISON MDX e grazie al suo disco di amplificazione diretta (DAD) consente di ottenere risultati entro 60 minuti rispetto alle 5-7 ore attualmente necessarie con altre metodologie.

Il test sarà commercializzato con marchio CE in Europa e presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization entro la fine di marzo 2020.

La tecnologia MDX, acquisita da DiaSorin nel 2016 dalla multinazionale statunitense 3M , era stata originariamente sviluppata per fornire risposte diagnostiche rapide sia per uso militare che civile.

Ad oggi DiaSorin ha installato oltre 800 analizzatori Liaison Mdx in primari istituti
ospedalieri europei e statunitensi per diagnosticare le infezioni influenzali stagionali oltre che una varietà di altre infezioni virali e batteriche per le quali il tempo di risposta risulta fondamentale per decidere il corretto trattamento di cura del paziente.

DiaSorin ritiene che Liaison Mdx risulta ideale per valutare l’ammissione al ricovero
ospedaliero del paziente e che potrebbe aiutare notevolmente gli ospedali a decentralizzare i test per la diagnosi del Coronavirus e contribuire ad un significativo
miglioramento dell’attuale processo di ricovero dei pazienti potenzialmente contagiosi.

Il test di DiaSorin seguirà il protocollo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che mira ad analizzare diverse regioni del genoma virale per ridurre al minimo l’impatto di possibili mutazioni future.