Il cda di Banca Sistema ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019, confermando quanto già comunicato al mercato lo scorso 8 febbraio.
Lo scorso esercizio si è chiuso con un utile netto consolidato di 29,7 milioni, mentre il 2018 aveva registrato un utile netto di 27,2 milioni.
Il cda proporrà all’assemblea, fissata per il prossimo 23 aprile, la distribuzione di un dividendo pari a 0,093 euro per azione (per un totale di 7,5 milioni), con stacco cedola il 4 maggio 2020, record date il 5 maggio e pagamento il 6 maggio.
Nel 2020 il gruppo continuerà a valutare opzioni di crescita anche non organica nelle sue aree di core business. È inoltre previsto che nel corso dell’anno siano avviate le attività finalizzate alla redazione del nuovo piano industriale.
Nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, al momento non si attende possa avere ripercussioni significative sulle attività del gruppo nel breve periodo, che per loro natura sono anticicliche.
Tuttavia, la situazione sarà continuamente monitorata, in quanto è probabile attendersi effetti indiretti legati a una diminuzione della produzione delle società cedenti con cui lavora Banca Sistema.