La società ha rilasciato di dati del primo semestre dell’esercizio 2019/2020. I ricavi sono calati di circa il 9% a 1,35 miliardi rispetto agli 1,47 miliardi del primo semestre dello scorso esercizio.
Entrando nello specifico delle divisioni del gruppo, i volumi di vendita sono calati complessivamente del 15% rispetto allo stesso periodo 2018; buona tuttavia la performance del Plant Making che aumenta sia i volumi sia i ricavi, ma viene penalizzato da accantonamenti prudenziali al fondo rischi accantonamento impianti innovativi.
Cala invece la produzione del settore Steel Making, che oltre ai costi di chiusura del Tubificio ESW in Germania, ha operato con prezzi e margini troppo bassi per garantire un’adeguata redditività.
Il portafoglio ordini al 31 dicembre 2019, ammontava a 3,11 miliardi, in leggero aumento rispetto ai 3,1 miliardi al 30 giugno 2019. Si registra una buona diversificazione sia dal punto di vista geografico sia per linea di prodotto.
Dal punto di vista operativo, l’Ebitda è calato del 37,3% a 65,6 milioni, con un’incidenza sul fatturato scesa però al 4,9% (-220 punti base), soprattutto a causa dei prezzi di vendita nel Steel Making poco remunerativi.
L’Ebit ha mostrato di conseguenza una riduzione del 43,7% a 25 milioni, con un margine dell’1,9%.
L’utile netto da attività in funzionamento, che però non include la chiusura del Tubificio tedesco ESW, è invece risultato in calo del 3%. Il periodo si è infine chiuso con un utile netto di competenza dei soci di 21,1 milioni, in peggioramento del 35,5% rispetto al primo semestre dell’esercizio 2018/19.
Dal lato patrimoniale, la liquidità netta al 31 dicembre 2019 è calata del 7% a 865,8 milioni rispetto agli 928,3 milioni rilevati alla chiusura dell’esercizio precedente.
Per la fine dell’esercizio 2019/20, il management prevede un netto recupero dei risultati, grazie soprattutto al mantenimento del portafoglio ordini. Si attende inoltre un aumento sia dei prezzi di vendita sia dei volumi per il segmento Steel Making, con il mercato che dovrebbe rivolgere la propria attenzione verso i prodotti di qualità superiore.