Friulchem (Aim) – Si rafforza negli Usa con il 13% di Pharmabbie

Friulchem ha acquistato il 13% del capitale di Pharmabbie, società americana specializzata nello sviluppo di farmaci veterinari da distribuire nel mercato USA attraverso la tecnologia proprietaria FC-CUBE di Friulchem stessa, sottoscrivendo l’aumento di capitale riservato emesso dalla società USA.

Nel dettaglio Friulchem ha sottoscritto 781.250 azioni di Pharmabbie, con un versamento di $1,5 milioni grazie all’utilizzo di parte dei proceeds dell’IPO avvenuta il 25 luglio 2019.

A seguito dell’aumento di capitale la compagine azionaria di Pharmabbie include come soci rilevanti George Murphy e Serge Martinod entrambi con il 13,5%, Friulchem con il 13% nonché con il 3,8% Elanco US, multinazionale farmaceutica specializzata nel mercato veterinario ,oltre ad altri importanti investitori industriali e finanziari USA.

La governance di Pharmabbie prevede un CdA composto da 4 membri,uno dei quali è rappresentato da Disma Giovanni Mazzola, CEO di Friulchem.

Con questa operazione Friulchem otterrà i benefici finanziari direttamente legati alla quota di azioni che detiene in qualità di socio di Pharmabbie e conseguirà i ricavi direttamente collegati alle future vendite dei prodotti in quanto Friulchem sarà indicata nei dossier, da depositare presso l’FDA, come fornitore esclusivo dei medesimi.

Inoltre incasserà direttamente da Pharmabbie le milestones legate allo sviluppo dei prodotti come previsto dal contratto di licenza attualmente in essere e della durata di 10 anni dalla data di commercializzazione e avrà accesso ad ogni documentazione realizzata durante l’iter di registrazione dei prodotti che faciliterà eventuali altre registrazioni dei prodotti in aree diverse da quelle date in licenza a Pharmabbie.

Infine, l’approvazione dei suddetti prodotti validerà la tecnologia FC-CUBE di proprietà di Friulchem.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem