Mercati Asiatici – Ancora in rosso, si aspettano gli stimoli delle banche centrali

Seduta in rosso per i mercati asiatici mentre gli operatori sono in attesa di valutare quali stimoli saranno messi in atto dalla banche centrali mondiali.

Gli analisti si aspettavano ieri sera, dopo la chiusura di Wall Street, più dettagli sul piano anticipato dal presidente Donald Trump.

Tra le azioni ci sarebbe un taglio delle tasse a favore dei lavoratori dipendenti, in aggiunta al pacchetto da 8,3 miliardi di dollari varato la scorsa settimana.

L’inquilino della Casa Bianca non ha però fornito nessuna anticipazioni sugli stimoli, cogliendo impreparati i listini asiatici che hanno reagito negativamente.

Nel frattempo il Covid-19 continua a diffondersi in tutto il mondo con quasi 120.000 casi registrati e 4.300 decessi, con l’Italia che è diventato il secondo paese per contagi dopo la Cina.

In mancanza di aggiornamenti sugli stimoli economici i listini cinesi ritracciano dopo i guadagno di ieri con Shanghai a -0,8% e Shenzen a -1,4%. In rosso Hong Kong a -0,7%.

Più marcate le vendite in Giappone con il Nikkei in calo del 2,3% e il Topix dell’1,5%.

Ieri invece Wall Street aveva chiuso positiva in scia al piano economico anticipato da Trump per contrastare l’impatto del coronavirus, con il Nasdaq a +4,95%, l’S&P500 a +4,94% e il Dow Jones a +4,89%.