Obbligazioni – Btp ancora in recupero alla ricerca di nuova fiducia

Gli investitori mantengono un atteggiamento cauto con la speranza che venga posto un stop definitivo alla preoccupante, se non drammatica, vicenda Covid-19, grazie alla misure pratiche di contenimento del rischio e agli interventi da parte delle autorità monetarie e non.

Nel frattempo i principali listini continentali tornano a scambiare contrastati rispetto alla mattinata, con il Ftse Mib in coda a -0,7 per cento.

In attesa di dettagli sul pacchetto di stimoli all’economia annunciati dal presidente americano Donald Trump, il Governo Italiano ha reso noto lo stanziamento di 25 miliardi per far fronte all’emergenza.

Un’altra boccata di ossigeno arriva anche da Oltremanica con la Bank ofd England che, oltre ad annunciare misure straordinarie, porta il tasso di riferimento allo 0,25%, in maniera analoga alla Fed, che la scorsa settimana ha tagliato di mezzo punto il costo del denaro.

Tornando a Piazza Affari prosegue il recupero del Btp decennale,  con un rendimento all’1,24% (-6 bp) e con uno spread vs Bund che si mantiene sui livelli di questa mattina a 200 punti e in calo di 10 bp rispetto a ieri.

Al di là dell’Atlantico il tasso del T-Bond oscilla a quota 0,71% (-5 bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro risale in maniera decisa in area 1,134.