Nel 2019 Autogrill ha realizzato ricavi consolidati pari a 4.996,8 milioni, in aumento del 6,4% (+3,5% a cambi costanti) rispetto al 2018.
L’EBITDA underlying si è attestato a 849,5 milioni mentre l’EBITDA underlying rettificato è stato pari a 462,9 milioni, con un incremento dell’11,1% a cambi correnti (+7,6% a cambi costanti) rispetto al 2018.
L’EBITDA è stato pari a 960,6 milioni mentre l’EBITDA rettificato si è fissato a 574 milioni rispetto a 386,9 milioni nel 2018 (+48,4% a cambi correnti e +43,4% a cambi costanti), con un’incidenza del 11,5% sui ricavi (8,2% nel 2018).
L’EBIT underlying è stato pari a 228,2 milioni mentre l’EBIT underlying rettificato si è attestato a 198 milioni (+10,1% a cambi correnti; +6,1% a cambi costanti) rispetto a 179,8 milioni nel 2018.
L’EBIT è stato pari a 336,6 milioni mentre l’EBIT rettificato si è fissato a 306,3 milioni rispetto a 150 milioni nel 2018.
L’esercizio si è chiuso con un risultato netto underlying a 85 milioni e con un risultato netto underlying rettificato a 116,6 milioni rispetto a 101,6 milioni nel 2018
Il risultato netto è stato pari a 205,2 milioni mentre il risultato netto rettificato si è fissato a 236,8 milioni rispetto a 68,7 milioni nel 2018.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta è stata pari a 558,6 milioni rispetto a 671,1 milioni al 31 dicembre 2018.
Autogrill segnala che, alla luce del perdurare delle incertezze sul potenziale impatto del COVID-19 e sulla sua possibile durata, la guidance per l’esercizio 2020 del gruppo, sarà annunciata quando la situazione sarà più stabile.
Considerando l’incertezza generata da questa situazione, il CdA ha adottato un approccio prudenziale e ha proposto di non distribuire il dividendo e di destinare l’utile d’esercizio a utili portati a nuovo.
Il gruppo rimane focalizzato nel gestire le attività in modo da generare valore a lungo termine.