Banche – La BCE alleggerisce alcuni parametri delle future Tltro3

La BCE ha deciso oggi di modificare alcuni dei parametri chiave della terza serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro3) per sostenere l’accesso continuo delle imprese e delle famiglie al credito bancario di fronte di interruzioni e carenze finanziarie temporanee associate all’epidemia di coronavirus.

Per il periodo dal 24 giugno 2020 al 23 giugno 2021, il tasso di interesse su tutte le operazioni Tltro3 in sospeso durante tale periodo sarà di 25 punti base inferiore al tasso medio applicato nelle principali operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema nello stesso periodo.

Dal 24 giugno 2020 al 23 giugno 2021, per le controparti i cui prestiti netti ammissibili tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 raggiungono il parametro di riferimento, il tasso di interesse applicato su tutte le operazioni Tltro3 in circolazione in tale periodo sarà di 25 punti base inferiore al tasso di interesse medio sulla struttura di deposito prevalente nello stesso periodo e comunque non superiore a -0,75 per cento.

L’importo totale massimo che le controparti avranno da ora in poi diritto a prendere in prestito è aumentato dal 30% al 50% delle loro totale prestiti ammissibili al 28 febbraio 2019 per tutte le future Tltr03.

L’importo che le controparti possono prendere in prestito nell’ambito delle future operazioni Tltro2 è ridotto di qualsiasi importo precedentemente assunto in virtù di Tltro2 o Tltro3 ancora in essere.

L’opzione per le controparti di rimborsare gli importi presi in prestito nell’ambito del Tltro3 prima della loro scadenza finale sarà ora disponibile un anno dal regolamento di ciascuna operazione, anziché due anni, a partire dal settembre 2021.

Le modifiche a TLTRO III sono accompagnate da una serie di LTRO progettati per colmare le esigenze di liquidità e sostenere il normale funzionamento del mercato monetario in euro fino al regolamento della quarta operazione Tltro3 il 24 giugno 2020.

Tali modifiche si applicheranno a partire dall’operazione Tltro III che sarà assegnata il 19 marzo 2020 e saranno attuate mediante modifiche alle precedenti decisioni.

Il limite del 10% dello stock di prestiti ammissibili per l’ammontare dei fondi che possono essere presi in prestito in ciascuna operazione viene rimosso su tutte le operazioni future.

In considerazione del mutevole contesto economico, la soglia di prestazione creditizia che deve essere raggiunta nel periodo compreso tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021 per raggiungere il tasso di interesse minimo sulle operazioni Tltro3 è stata ridotta allo 0%, dal 2,5 per cento.