Banche – Via libera della BCE a nuove aste a lungo termine per fornire liquidità al sistema

La BCE ha annunciato il lancio di nuove aste a più lungo termine (Ltro), che saranno condotte temporaneamente “per fornire immediata liquidità al sistema finanziario dell’Eurozona”.

Sebbene il consiglio direttivo della BCE non veda segni concreti di tensioni nei mercati monetari o di carenza di liquidità  nel sistema bancario, queste operazioni offriranno un backstop efficace in caso di bisogno.

Saranno condotte a attraverso una procedura di gara a con assegnazione completa, ad im tasso uguale a quello medio dei tassi di deposito e tutte le richieste saranno accolte. Le Ltro forniranno liquidità a condizioni favorevoli per coprire il periodo fino all’operazione Tltro3 nel giugno 2020.

Nel Tltro3 verranno applicate condizioni notevolmente più favorevoli nel periodo da giugno 2020 a giugno 2021 a tutte le operazioni previste in tale periodo.

Queste operazioni sosterranno i prestiti bancari ai soggetti maggiormente colpiti dalla diffusione del coronavirus, in particolare le piccole e medie imprese.

Durante questo periodo, il tasso di interesse sulle operazioni Tltro3 sarà inferiore di 25 punti base al tasso medio applicato nelle principali operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema.

Per le controparti che mantengono i loro livelli di offerta di credito, il tasso applicato in queste operazioni sarà inferiore e, nel periodo che termina nel giugno 2021, può essere inferiore di 25 punti base al di sotto del tasso di interesse medio sulla struttura dei depositi.

Inoltre, l’importo totale massimo che le controparti avranno d’ora in poi diritto a prendere in prestito in operazioni Tltro3 è aumentato al 50% del loro stock di prestiti ammissibili al 28 febbraio 2019.

In tale contesto, il consiglio direttivo dell’Eurotower incaricherà i comitati dell’Eurosistema di indagare sulle garanzie per allentare le misure per assicurare che le controparti continuino ad essere in grado di sfruttare appieno il sostegno finanziario.