Enav, società che gestisce la navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana, ha reso noto che il 2019 è stato caratterizzato da un deciso aumento delle unità di servizio sia per il traffico di rotta che di terminale.
In particolare, il traffico di rotta ha riportato un aumento del 6,5% rispetto al 2018 confermando, anche per il 2019, il tasso più alto tra i principali paesi europei: Francia +1,5%, Germania +1,3%, Gran Bretagna +3,3%, Spagna +3,9%. La crescita ha riguardato sia il traffico nazionale (+2,9%) che quello internazionale (+5,7%) ma soprattutto il sorvolo (+9,3%), registrando il dato migliore in valore assoluto degli ultimi dieci anni.
Nonostante gli elevati volumi di traffico, la Società vanta nuovamente la migliore performance operativa tra i principali paesi europei in termini di puntualità, con un ritardo medio per volo assistito quasi 5 volte inferiore al target assegnato (0,021 minuti rispetto al target di 0,11 minuti) a fronte di un dato medio di 0,9 minuti di ritardo per volo. Tale performance si traduce anche in un beneficio economico per le compagnie aeree, quantificabile secondo studi di settore in circa 15 milioni complessivi.
Il traffico di terminale nel 2019 è aumentato invece del 3,5%, trainato dal buon andamento del traffico aereo su tutti gli scali nazionali e soprattutto dalla componente di traffico internazionale che mostra un aumento del 4,8%.