Media – Investimenti pubblicitari +3,5% a gennaio 2020, senza OTT +0,2%

Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia del mese di gennaio 2020 emerge una crescita del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2019.

Escludendo dalla raccolta la stima Nielsen su web, search, social, classified (annunci sponsorizzati) e i cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), l’andamento nel mese segna un +0,2 per cento.

Relativamente ai singoli mezzi, nel mese in esame gli investimenti pubblicitari sulla TV registrano un lieve progresso dello 0,3 per cento.

In negativo i quotidiani, che a gennaio lasciano sul terreno il 4,3%, mentre i periodici calano del 5 per cento.

Gli investimenti pubblicitari della radio registrano nel primo mese dell’anno un aumento dell’11,8 per cento.

Sulla base delle stime Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising a gennaio segna un rialzo del 10,2% (+4,9% se si considera solo il perimetro Fcp AssoInternet).

Nel mese in esame Cinema e GoTv crescono rispettivamente del 5,3% e del 2 per cento.

Per quanto riguarda i settori merceologici, Nielsen ne evidenzia 12 in crescita con un apporto aggiuntivo di circa 25,2 milioni.

I primi comparti del mercato risultano quasi tutti positivi. Fanno eccezione Media/Editoria (-23%) e Cura Persona (-4%). Tra i restanti settori si mettono in luce automobili (+8%), distribuzione (+16%) abitazione (+17%) e bevande/alcoolici (+49%).