Mercati – Apertura in forte calo, focus sulla Bce

Apertura in forte calo per le borse europee in scia ai pesanti cali di Wall Street e dei mercati asiatici, in attesa della riunione della Bce in programma oggi. A Milano il Ftse Mib perde il 3,1% a 17.350 punti.

In rosso anche il Dax di Francoforte (-5,4%), l’Ibex 35 di Madrid (-5,2%), il Cac 40 di Parigi (-5,2%) e il Ftse 100 di Londra (-5%).

Le notizie sul fronte della diffusione del virus continuano invece a tenere sotto pressione i mercati, con l’Organizzazione mondiale della sanità che ha definito la situazione una pandemia a livello mondiale.

Ieri a Wall Street, il Dow Jones (-5,9%) è scivolato in bear market registrando il crollo più rapido di sempre, meno di 15 sedute, e mettendo fine al più lungo trend rialzista della storia americana.

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato la sospensione di tutti i voli per l’Europa nei prossimi 30 giorni, varando nel frattempo un pacchetto di misure fiscali a sostegno dell’economia.

In Italia sono scattate misure di emergenza con la chiusura di tutte le attività commerciali, a esclusione di quelli che offrono servizi essenziali come generi alimentari e farmacie, dopo che il bilancio delle vittime da coronavirus è salito a 827 persone su 12.462 casi.

Il focus degli operatori oggi sarà rivolto soprattutto sul meeting della Banca centrale europea e la successiva conferenza stampa del presidente Christine Lagarde, da cui ci si attende l’annuncio di un intervento di stimolo monetario.

Intanto sul Forex il biglietto verde perde ulteriormente terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,131 e il dollaro/yen sceso a 103,6.

Tra le materie prime l’oro viaggia in area 1.640 dollari l’oncia, mentre sono ancora in forte ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-5,2%) a 33,9 dollari e il Wti (-4,8%) a 31,4 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund risale di 8 punti base in area 200 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,23 percento.