Mercati – Previsto avvio in forte calo in attesa della Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rosso in scia ai pesanti cali di Wall Street e dei mercati asiatici, in attesa della riunione della Bce in programma oggi.

Ieri il Dow Jones (-5,9%) è scivolato in bear market registrando il crollo più rapido di sempre, meno di 15 sedute, e mettendo fine al più lungo trend rialzista della storia americana. In forte ribasso anche lo S&P 500 (-4,9%) e il Nasdaq (-4,7%).

Crollano stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rosso del 4,4%, mentre Shanghai lascia sul terreno un punto e mezzo percentuale e Hong Kong oltre il quattro percento.

Le notizie sul fronte della diffusione del virus continuano invece a tenere sotto pressione i mercati, con l’Organizzazione mondiale della sanità che ha definito la situazione una pandemia a livello mondiale.

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato la sospensione di tutti i voli per l’Europa nei prossimi 30 giorni, varando nel frattempo un pacchetto di stimoli a sostegno dell’economia.

Mentre in Cina continua a rallentare il ritmo dei contagi, con l’epicentro di Hubei che ha registrato solo otto nuove infezioni, in Italia sono scattate misure di emergenza con la chiusura di tutte le attività commerciali.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la produzione industriale dell’Eurozona a gennaio e il tasso di disoccupazione del quarto trimestre in Italia, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno i prezzi alla produzione di febbraio e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.