Diasorin – Finanziamento da Governo americano per sviluppo test coronavirus

DiaSorin Molecular, divisione di DiaSorin, annuncia di aver ricevuto fondi federali dalla Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), ente federale del Dipartimento americano per la salute, per sviluppare un test molecolare per l’identificazione qualitativa del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, causa dell’infezione da COVID-19, in risposta all’emergenza sanitaria globale in corso.

Il test sarà commercializzato con marchio CE in Europa e presentato alla FDA per l’Emergency Use Authorization (EUA) entro la fine di marzo 2020.

Il test per l’identificazione qualitativa del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 sarà progettato per l’utilizzo esclusivo sugli analizzatori LIAISON MDX, centinaia dei quali sono attualmente installati presso diversi laboratori ospedalieri negli Stati Uniti ed utilizzerà la tecnologia proprietaria DAD (Direct Amplification Disc) che consente di ottenere risultati più rapidi di alcune ore rispetto alle tecnologie attualmente disponibili.

La velocità di risposta del test consentirà un rapido processo decisionale nella gestione dei pazienti, fondamentale per aiutare gli ospedali a contenere l’attuale epidemia e guidare i successivi trattamenti.

Il test PCR di DiaSorin Molecular si concentrerà su diverse regioni del genoma virale per ridurre al minimo l’impatto di possibili mutazioni future.

L’attuale epidemia di Coronavirus è stata segnalata per la prima volta a Wuhan, in Cina, il 31 dicembre 2019, espandendosi successivamente in diversi paesi e costringendo l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dichiarare ufficialmente l’epidemia una pandemia globale l’11 marzo 2020, a seguito di oltre 4.500 decessi e 120.000 casi confermati in tutto il mondo.