Il Cda di Elica ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019 e del quarto trimestre 2019, che conferma i dati preliminari comunicati lo scorso 13 febbraio.
I ricavi del gruppo sono stati pari a pari a 480 milioni in crescita dell’1,6% rispetto all’esercizio precedente (124,1 milioni nel 4Q 2019, +5,8%).
Nello specifico nel 2019 il segmento Cooking ha evidenziato un fatturato in aumento del 2,5%, mentre il segmento Motori ha registrato un calo complessivo del 4,4% rispetto al 2018, nonostante il significativo incremento registrato nell’ultimo trimestre (+17,5%), principalmente a causa dell’andamento negativo del mercato turco.
Prosegue il trend positivo delle vendite di prodotti a marchi propri, che nel corso dell’anno sono cresciuti del 10%, soprattutto grazie al contributo del mercato EMEA. Negativo invece il contributo del mercato nordamericano.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda normalizzato, che include gli effetti dell’IFRS 16 per 3,4 milioni, si è attestato a 45 milioni, in crescita del 12,7%, con il relativo margine che sale al 9,4% dei ricavi (+90 punti base).
In diminuzione, invece, l’Ebit normalizzato che scende dello 0,8% a 19,6 milioni, con un margine del 4,1% (-10 punti base)
La società ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 3 milioni, in significativo miglioramento rispetto alla perdita di circa 1 milione del 2018; l’utile netto normalizzato è pari a 5 milioni, in calo del 31,4% rispetto all’esercizio precedente.
A livello patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2019, al netto dell’effetto dell’Ifrs 16 per 11,8 milioni, si attesta a 47,2 milioni, in miglioramento dai 56,3 milioni del 2018 grazie alla positiva generazione di cassa e ai minori investimenti.