Nella nuove guidance 2020-2022 annunciata da La Doria le nuove previsioni si basano su uno scenario macroeconomico difficile e tengono conto di una congiuntura sfavorevole per il settore conserviero a causa di una dinamica inflattiva dei costi di alcune materie prime e della forte pressione competitiva sui prezzi che le insegne della Grande Distribuzione tradizionale e i Discounts continuano ad esercitare.
Di seguito i principali target:
- Ricavi 2020 attesi a 732 milioni; 777 milioni nel 2022.
- Utile operativo lordo 2020 atteso a 55 milioni con un Ebitda margin al 7,5%; 66 milioni nel 2022 (Ebitda margin all’8.5%).
- Utile operativo netto 2020 stimato a 37 milioni con un Ebit margin al 5,1%; 46 milioni di nel 2022 (Ebit margin al 6%).
- Utile netto 2020 atteso a 28 milioni; 33 milioni nel 2022.
Confermate le linee strategiche delineate per il Piano 2018-2021 e basate principalmente sui seguenti elementi chiave:
- espansione delle linee di prodotto a più alto valore aggiunto e redditività;sviluppo del segmento premium e bio;
- ampliamento dell’estensione geografica del mercato in aree con potenziale di sviluppoo sottorappresentate e rafforzamento delle posizioni nei mercati storici del Gruppo;
- esecuzione dell’ingente piano quadriennale di investimenti varato nel 2018 e volto all’aumento della capacità produttiva, all’ottimizzazione dell’assetto produttivo, all’aumento dell’efficienza industriale e logistica e alla riduzione dei costi;
- scouting per l’individuazione di potenziali operazioni di M&A volte a favorire la crescita per linee esterne nel rispetto dell’equilibrio finanziario.