El.En – Aumento dei margini e balzo dell’utile netto nel 2019

Il gruppo ha chiuso il 2019 con risultati in forte crescita, superando i 400 milioni di fatturato grazie soprattutto al buon andamento del settore Medicale. Ancora più significativo lo sviluppo dei margini operativi per effetto della leva operativa e del miglioramento del mix, con Ebitda ed Ebit cresciuti rispettivamente del 30% a 46 milioni e del 27% a 38 milioni. L’esercizio si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 55% a 26 milioni e liquidità netta per 61 milioni.

El.En ha diffuso ieri i dati relativi all’esercizio 2019, caratterizzato da una forte crescita dei risultati e dal consolidamento delle posizioni competitive del gruppo, a testimonianza della capacità di proseguire il percorso di rapido sviluppo per il quale negli ultimi anni sono stati sostenuti ingenti investimenti destinati all’ampliamento delle strutture logistiche e delle principali funzioni operative.

I ricavi sono aumentati del 16% oltre i 400 milioni, un risultato record per il gruppo reso possibile grazie alle riorganizzazioni operative messe in atto negli ultimi due anni ed all’ampliamento delle strutture logistiche e produttive, oltreché da una accelerata innovazione dei prodotti che hanno permesso a El.En di cogliere al meglio le opportunità offerte dai suoi mercati di sbocco.

La crescita del volume d’affari ha interessato tutti i settori e tutti i principali segmenti applicativi, con il settore Medicale tornato a crescere più rapidamente dell’Industriale che ha comunque registrato un buon incremento nel segmento principale del taglio lamiera e ottimi risultati nella marcatura per identificazione.

In particolare, il settore Medicale ha registrano un +22% (60% dei ricavi totali), mentre l’Industriale ha segnato un +7% nonostante una congiuntura generale meno favorevole che in passato. A livello geografico l’incremento più significativo si registra nei paesi extraeuropei (+16,9%), seguiti dall’Europa (+15,2%) e dall’Italia (+13%).

Ancora più significativo lo sviluppo in termini di redditività, grazie all’effetto della leva operativa e al miglioramento del mix prodotto. L’Ebitda è aumentato del 30% a 46,3 milioni, con un’incidenza sul fatturato all’11,6% (+130 punti base), mentre l’Ebit ha segnato un +27,4% a 38,2 milioni con una ros al 9,5% (+90 punti base).

Il periodo si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 55% a 26 milioni, anche grazie al risultato positivo della gestione finanziaria per 0,4 milioni (-0,4 milioni nel 2018).

Dal lato patrimoniale, la liquidità netta si è attestata a 61,4 milioni rispetto ai 62,5 milioni al 31 dicembre 2018, con la generazione di cassa in parte assorbita dalla distribuzione di dividendi per 8,7 milioni e da investimenti in immobilizzazioni tecniche pari a 22 milioni.

Infine, per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, l’esplosione del Covid -19 e le sue conseguenze sulle attività economiche in Cina prima e in Italia e nel resto del mondo successivamente, hanno reso molto complicata qualsiasi previsione dell’andamento dei risultati finanziari del Gruppo, che El.En ha preferito rimandare al momento in cui sarà più chiara l’entità e la durata degli effetti della situazione sulle attività operative.