Giglio Group – 2019, ricavi a 40,2 mln, Ebitda adj. a 1 mln

Nel 2019 Giglio Group ha evidenziato ricavi consolidati pari a 40,2 milioni, sostanzialmente in linea con il fatturato del 2018 (39,6 milioni). Considerando il consolidamento di Terashop per l’intero 2019, i ricavi ammontano a 44,6 milioni con un aumento del 12,6% rispetto al 2018.

Il Gross Merchandise Value (GMV) passa da 86,4 milioni a 82,3 milioni;
considerando il consolidamento di Terashop per l’intero 2019, il GMV ammonta a 106,3
milioni, a conferma della capacità del Gruppo di gestire con le proprie piattaforme
volumi di valore dei beni transati ben oltre la soglia dei 100 milioni.

L’EBITDA adjusted delle continuing operations, normalizzato dagli oneri non ricorrenti,
dagli effetti degli IFRS 5 e IFRS 16, è pari a 1 milione.

Il periodo si è chiuso con una perdita netta di 15,8 milioni (-8,3 milioni nel 2018), che incorpora i costi relativi alle dismissioni dell’area media (che non saranno più
replicati a partire dall’esercizio 2020) ed una minusvalenza derivante dal calo del valore
delle azioni detenute a seguito del concambio per gli asset ceduti, a causa di una
congiuntura di mercato sfavorevole al 31.12.2019.

Sul fronte patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2019 normalizzato dall’effetto IFRS 16 si attesta a 10,4 milioni, evidenziando un miglioramento rispetto al 31 dicembre 2018 (19,2 milioni) di 8,8 milioni.

Con l’applicazione dell’IFRS 16, l’Indebitamento finanziario netto del gruppo si attesta a 12,3 milioni.

(segue approfondimento)