Mercati – Previsto rimbalzo in avvio con i futures di Wall Sreet

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, in scia al recupero dei futures sugli indici americani dopo il crollo di ieri a New York.

Altra giornata da dimenticare infatti lunedì a Wall Street, che ha registrato la peggior seduta dal 1987 e il terzo maggior calo di sempre dopo che il presidente Usa Donald Trump ha avvisato su una possibile recessione negli Stati Uniti.

Lo S&P 500 ha perso il 12% cancellando i guadagni del 2019, mentre il Nasdaq ha lasciato sul terreno il 12,3% e il Dow Jones il 12,9%.

Volatili stamane i mercati asiatici con Tokyo che tenta un timido rimbalzo terminando in positivo dello 0,1%, mentre Shanghai e Hong Kong oscillano intorno alla parità.

Le banche centrali negli scorsi giorni hanno annunciato misure drastiche nel tentativo di stabilizzare i mercati e garantire la liquidità, fallendo però l’obiettivo di sostenere il sentiment o migliorare il rapido deterioramento dell’outlook.

Continua a preoccupare infatti la rapida diffusione del coronavirus, che a livello globale conta oltre 174.000 persone infettate e quasi 6.700 vittime, con il ritmo dei contagi in Europa che ha superato quello registrato in Cina nel pieno dell’emergenza.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede il tasso di disoccupazione di gennaio in Gran Bretagna e l’indice Zew di marzo in Germania, mentre nel pomeriggio in Usa usciranno le vendite al dettaglio e la produzione industriale a febbraio.