Softec (Aim) – 2019, conti influenzati dalla riorganizzazione del business

Softec ha chiuso il 2019 con ricavi netti per 6,7 milioni, in flessione del 30% rispetto al 2018. Il calo è dovuto ad una scelta di riorganizzazione del business nell’area Communication, con riduzione delle attività a bassa marginalità, scelta che ha comportato anche una significativa riduzione dei costi per servizi.

Riguardo alle altre aree di business, in particolare nell’ultima parte dell’anno, si è registrato un ritardo, per fattori esogeni, su alcuni budget di ricavo, non sufficientemente controbilanciato da riduzione dei costi, sostanzialmente fissi.

L’Ebitda è pari a 0,3 milioni, a fronte di 0,9 milioni dell’esercizio precedente, mentre l’Ebit è negativo per 0,7 milioni (sostanzialmente in pareggio nel 2018).

Il 2019 si chiude con una perdita netta di 1,05 milioni, contro un risultato netto pressoché in pareggio nel 2018.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2019 si attesta a 2,5 milioni, in aumento di 0,5 milioni rispetto a fine 2018.

L’attuale composizione e qualità dei fattori produttivi, in particolare, del fattore lavoro, potrà consentire, nelle previsioni per il 2020, un recupero in termini di produttività, maggiormente in linea con gli obiettivi di equilibrio tendenziale che l’azienda si è prefissa.

(segue approfondimento)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Softec