Nel 2019 il gruppo Enervit ha registrato ricavi per 63,2 milioni, con un incremento del 3,2% rispetto al 2018.
Il canale di vendita Indiretto, con un peso percentuale sui ricavi pari al 94,8%, ha registrato una crescita del 3,5%.
L’Unità di Business Lavorazione Conto Terzi, con un peso sui ricavi totali del 3,1%, ha
registrato un calo del 12,1%.
Diversamente l’unità di Business Punti Vendita Diretti, con un peso sui ricavi totali del 2,1%, ha riportato una crescita del 19,3 per cento.
L’EBITDA è stato pari a 5,2 milioni evidenziando un decremento del 20,4%. Il dato 2019 recepisce l’effetto IFRS 16 mentre il risultato 2018 ha beneficiato di una componente positiva straordinaria relativa al contributo Regione Lombardia (pari a 0,9 milioni).
L’EBIT si è attestato a 1,7 milioni (1,8 milioni considerando l’effetto IFRS 16) e si confronta con i 3,3 milioni conseguiti nel 2018 (4,2 milioni con il contributo Regione Lombardia).
L’esercizio 2019 si è chiuso con un utile netto pari a 0,9 milioni che si
raffronta con un dato 2018 pari a 3,5 milioni (2,8 milioni al netto della componente
straordinaria non ricorrente rappresentata dal contributo Regione Lombardia).
La Posizione Finanziaria Netta a fine 2019 è negativa per 7,8 milioni (13,2 milioni di
Euro considerando l’effetto IFRS 16) e si raffronta con un dato di fine 2018 positivo per 1,1
milioni. Tale posizione negativa incorpora tra le componenti principali, l’effetto IFRS
negativo e pari a 5,4 milioni, investimenti per circa 7,5 milioni oltre ad una
distribuzione di dividendi per circa 2 milioni (1,5 milioni nel 2018).