Finanza – Settore ancora in rosso (-2,7%), tornano le vendite sulle banche (-2,8%)

Comparto finanziario ancora in rosso a Piazza Affari. Intorno alle 10:45 il Ftse Italia Finanza cede il 2,7%, al cui interno sul Ftse Italia Banche tornando le vendite (-2,8%) dopo il rimbalzo tentato ieri. Il Ftse Italia Servizi Finanziari arretra del 3% e il Ftse Italia Assicurazioni del 2,3 per cento.

La performance risente dell’ulteriore allargamento dello spread, che si porta ben oltre i 300 pb (in area 315 pb).

Non si fermano le preoccupazioni legate al diffondersi del contagio del coronavirus e per le ripercussioni negative sull’economia, con il Governo che ha deciso di stanziare 25 miliardi (di cui 20 miliardi in deficit) per imprese e famiglie fare fronte all’emergenza, ampliando anche i già drastici provvedimenti presi per limitare i contagi. Il tutto nonostante sembra ci sia stato un piccolo rallentamento nella diffusione del virus.

Si segnala La Consob, a seguito della forte volatilità dei mercati delle ultime sedute, a partire da oggi ha introdotto un divieto alle posizioni nette corte (vendite allo scoperto e altre operazioni ribassiste).
Il divieto, che per la prima volta si applica a tutte le azioni negoziate sul mercato regolamentato italiano, avrà una durata di tre mesi.
In base al provvedimento, è vietata ogni forma di operazione speculativa ribassista,
anche effettuata tramite derivati o altri strumenti finanziari. Sono vietate anche le operazioni ribassiste intraday.