illimity – Finanziamento strutturato da 12,1 mln a favore di NED reti distribuzione gas

illimity è il nuovo partner bancario di NED, società di gestione delle reti di distribuzione del gas dell’hinterland di Milano, attiva nei comuni di Rho, Settimo Milanese, Garbagnate Milanese e di Cornaredo e Bareggio, strutturando, tramite la divisione SME, un’operazione di finanziamento per complessivi 12,1 milioni.

L’operazione, di cui illimity è sia arranger che underwriter, è destinata prevalentemente, per circa 5 milioni, al supporto di un piano di investimenti sulla rete gestita da NED, e, per la parte rimanente, al rifinanziamento del debito esistente per renderlo più coerente con gli impegni finanziari relativi al piano industriale e al sostegno del circolante.

L’operazione è stata strutturata in modo personalizzato da illimity alla luce delle necessità e prospettive di una società regolamentata e di pubblica utilità per la quale sono previsti, da un lato, investimenti sulla rete e, dall’altro, l‘avvio di un percorso propedeutico alle future gare che verranno indette per l’assegnazione delle concessioni di gestione delle reti.

In particolare, tali gare vedranno gli operatori competere per la gestione di reti a livello di Ambiti Territoriali Minimi (ATEM), ossia aggregazioni sovracomunali di dimensioni “ottimali” con riferimento a criteri di efficienza ed economicità del servizio.

Nell’ultimo anno la divisione SME di illimity ha generato un volume di business complessivo per 674 milioni e siglato 37 operazioni su un totale di 268 aziende analizzate (dati al 31 gennaio 2020).

Enrico Fagioli, responsabile della divisione SME di illimity, ha dichiarato: “Questa operazione si distingue per l’approccio personalizzato adottato che ci ha consentito di identificare le soluzioni più efficaci partendo dalle esigenze e prospettive di una società di pubblica utilità e, in quanto tale, regolamentata.

Il risultato è un’operazione che ritengo possa porsi come un modello di riferimento potenzialmente replicabile per tutte quelle piccole e medie imprese del settore energy con
potenziale come NED. Continueremo quindi a lavorare in questo ambito e con il medesimo
approccio per offrire un adeguato sostegno alle Pmi del settore, non solo nell’interesse delle
imprese, ma anche del territorio in cui operano”.