algoWatt – Capofila del progetto PASCAL su aggregatori e smart grid

La Greentech company coordinerà un nuovo progetto sugli aggregatori per la gestione di più unità di produzione e consumo, di impianti “virtuali” (Virtual Power Plant), in grado di erogare servizi sia di modulazione della domanda (Demand Response) e bilanciamento.

algoWatt si è infatti aggiudicata, in qualità di coordinatore, un finanziamento nell’ambito del Por Fesr Sicilia 2014-2020 per il progetto, denominato PASCAL “Piattaforma Abilitante per Servizi Commerciali di gestione Aggregata delle risorse nel sistema eLettrico”.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento complessivo da parte della Regione Sicilia a valere su fondi UE pari a 1,6 milioni, dei quali 0,5 milioni come quota parte relativa alle attività svolte dalla stessa algoWatt.

Grazie al progetto sarà possibile perseguire lo sviluppo e la validazione di un innovativo approccio IaaS (Infrastructure-as-a-Service) per il funzionamento e l’ottimizzazione di cluster di risorse energetiche distribuite per la fornitura di servizi ausiliari alla rete elettrica.

L’impostazione rientra, dunque, pienamente nel paradigma delle smart grid che sfruttano tecnologie informatiche e telecomunicazione e puntano all’intelligenza distribuita per garantire maggiore flessibilità e miglioramento nella gestione della rete elettrica.