Obbligazioni – Btp difendono il recupero mattutino

Positive le principali Piazze europee in questa seconda metà seduta, dopo una mattinata in ordine sparso con un Ftse Mib ben intonato alla luce delle nuove mosse della Bce.

L’Eurotower ha infatti annunciato un programma extra di acquisti di bond dal valore di 750 miliardi almeno fino a fine anno per far fronte all’impatto economico determinato dall’emergenza coronavirus. Il piano permette di acquistare titoli del settore pubblico e privato, estende l’ammissibilità dei titoli e si somma al QE da 20 miliardi al mese già rafforzato di 120 miliardi nella riunione della scorsa settimana.

Annuncio di cui sta beneficiando  l’obbligazionario europeo, in particolare i benchmark dei paesi periferici i cui rendimenti sono calati nettamente con conseguente alleggerimento degli spread.

In particolar lo yield del Btp decennale si attesta al momento a 1,88% con una contrazione di oltre 70 centesimi , portando il differenziale verso Bund a 206 punti base.

Oltreoceano, il Senato degli Stati Uniti ha approvato il secondo importante disegno di legge in risposta alla pandemia e il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, ha dichiarato che il governo potrebbe assumere posizioni azionarie per salvataggi di aziende.

Secondo rumours, inoltre Washington starebbe valutando l’ipotesi di emettere obbligazioni a lungo termine con scadenza 25 e 50 anni, per finanziare il maxi-piano di stimoli fiscali da 1.300 miliardi di dollari recentemente annunciato.

Sul mercato a reddito fisso a stelle e strisce in calo il Treasury decennale che al momento si attesta al 1,1% (-9 centesimi rispetto alla chiusura della seduta precedente).  Sul Forex invece stabile il cambio euro/dollaro in area 1,08.