Il CdA di Unieuro, in costante contatto con il management circa le misure di contenimento individuate ed adottate, ha approfondito e discusso gli effetti, attuali e potenziali, dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19.
Il susseguirsi di ordinanze regionali e decreti nazionali ha comportato fin dall’inizio dell’emergenza la necessità da parte della società di adeguarsi alle misure prescritte con la chiusura di 17 negozi lombardi nel weekend 29 febbraio-1° marzo, seguita dalla chiusura di 4 negozi lombardi di sabato 7 marzo fino ai 77 negozi di Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna rimasti forzosamente inattivi domenica 8 marzo.
L’impatto sui ricavi di Unieuro è stato inizialmente molto contenuto. In particolare nel periodo 21 – 29 febbraio, rientrante nel FY 2019/20, la performance è stata addirittura positiva del 27% rispetto al pari dell’esercizio precedente, anche grazie al contributo
dei negozi siciliani.
Tra il 1° e il 7 marzo, i ricavi hanno ancora una volta tenuto (-3%), pur
a fronte di un traffico in calo nei negozi del Nord Italia, beneficiando tra l’altro del forte
incremento del fatturato online.
A seguito della decisione del Governo di estendere all’intero territorio nazionale la chiusura di tutte le attività commerciali, ad eccezione di quelle relative ai beni e servizi di prima necessità ivi compresi i prodotti elettronici, la cui commercializzazione al dettaglio è tuttora consentita nei soli giorni feriali, Unieuro, a far data dal 14 marzo, ha tuttavia comunicato la chiusura dell’intera rete di negozi diretti, a tutela della salute di clienti e collaboratori e riservandosi la possibilità di rivedere il provvedimento giorno per giorno.
Tra l’8 marzo, quando gli effetti della crisi hanno iniziato a manifestarsi con maggiore concretezza sulle attività aziendali, e il 16 marzo, i ricavi della società sono calati del 34% rispetto al corrispondente periodo 2019.
Fin dalla comparsa dei primi segnali di epidemia, Unieuro si è adoperata per
salvaguardare la sicurezza di negozi, uffici e sedi logistiche, studiando gli scenari e
adottando le misure appropriate per mitigare gli effetti negativi sul business.
In tale contesto degno di nota il rafforzamento del canale online. La piattaforma digitale unieuro.it e il sito monclick.it sono pienamente operativi e stanno registrando un numero di ordini in fortissimo incremento, anche grazie alla rifocalizzazione delle attività di marketing, sia mainstream sia digitali, sulle attività di e-commerce della società.
Unieuro sottolinea che, alla luce dell’elevata incertezza relativa all’estensione degli
effetti economico‐sociali del Covid‐19, non è oggi possibile prevedere con un sufficiente
grado di attendibilità durata e portata della crisi in atto e conseguentemente valutarne in
modo compiuto i futuri impatti sulla performance e sulla situazione finanziaria e
patrimoniale della società.
Il CdA, gli organi di controllo e il management continueranno in ogni caso a monitorare costantemente l’evoluzione dell’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del COVID-19, adottando le ulteriori decisioni e le misure eventualmente necessarie a fronteggiare l’emergenza stessa.