Dalla lettura dei dati preliminari dell’esercizio 2019/2020, chiuso lo scorso 29 febbraio, emerge che Unieuro ha realizzato ricavi in progresso del 16,2% a 2.445 milioni.
Un record per la società e per il settore in Italia, che testimonia il consolidamento della leadership di Unieuro nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici nel nostro Paese.
L’eccellente dinamica dei ricavi ha riguardato tutti i canali di vendita e tutte le categorie,
traendo beneficio dalle azioni di crescita esterna e interna, nonché dal successo della
campagna promozionale “Addams’ Black Friday” e dai forti risultati commerciali della
stagione natalizia, che ha dato un sostanziale impulso alla crescita del 18,8%
registrata dai ricavi nel quarto trimestre.
Le acquisizioni realizzate nell’esercizio in esame e nel precedente hanno contribuito positivamente per 187,5 milioni. Benefici sono derivati in particolare dall’apertura di 14 nuovi punti vendita ex-DPS ed ex- Galimberti inaugurati nel secondo semestre 2018/19 e di 12 ex-Pistone aperti nel marzo 2019.
A sostenere ulteriormente la performance del fatturato anche il forte balzo del business online, arrivato a sfiorare i 300 milioni di fatturato, e la partnership stipulata lo scorso anno con Finiper, che ha segnato lo sbarco di Unieuro nella Grande Distribuzione Organizzata.
Su base like-for-like, che consente un confronto a perimetro omogeneo, i ricavi sono aumentati del 6,5 per cento.
Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita limitrofi ai nuovi negozi nel frattempo inaugurati e pertanto non rientranti nel like-for-like, la crescita è stata ancor più forte e pari al 7,6%.
Dalla ripartizione del giro d’affari per canale di vendita si rileva che la quota più consistente è rappresentata dal Retail (69,9% del totale), composto da 237 punti vendita diretti dislocati in aree ritenute commercialmente strategiche e caratterizzati da diverse dimensioni in termini di superficie, con ricavi a 1.708,6 milioni (+15,6%).
A seguire l’online (12,2% del totale) che si è confermato ancora una volta il canale a
maggior tasso di crescita grazie alla forte accelerazione registrata nel quarto trimestre
(+40,1%), con 297,1 milioni (+23,6%).
Il canale Indiretto, che comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati e i ricavi prodotti nel segmento della Grande Distribuzione Organizzata attraverso partnership con primari operatori di settore, ha registrato ricavi pari a 263,2 milioni (10,8% del totale), in crescita del 13,9%. A sostenere tale dinamica l’apertura degli shop-in-shop Unieuro by Iper all’interno degli ipermercati Iper, La grande i, che ha ampiamente compensato il minor apporto della rete di affiliati, oggetto di razionalizzazione nel corso degli ultimi dodici mesi.
Il B2B ha apportato 136,5 milioni (+12,2%, 5,6% del totale) mentre le vendite del canale Travel sono aumentate del 17,9% a 39,6 milioni (1,6% del totale).
Dalla ripartizione per categoria merceologica si evidenzia che la parte più consistente è rappresentata dalla Grey (telefonia, tablet, etc; 47,5% del totale) e dalla White (lavatrici, frigoriferi, etc; 28% del totale), rispettivamente in crescita del 16,8% a 1.160,2 milioni e del 24,7% a 684 milioni. A seguire la categoria Brown (televisori e relativi accessori, etc…; 15,7% del totale), con 384,5 milioni (+4,5%). La rimanente quota è suddivisa tra altri prodotti e servizi, rispettivamente in aumento del 3% a 113,9 milioni e del 21,1% a 102,3 milioni.
I dati consuntivi definitivi verranno approvati dal CdA il prossimo 6 maggio.
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Ad di Unieuro, ha così commentato: “Unieuro ha chiuso l’esercizio ancora una volta all’insegna di una forte e sana espansione, con tutti i canali in crescita a doppia cifra e un fatturato a livelli record, che ha permesso alla Società di rimarcare la netta leadership di settore. Il rapido e inatteso diffondersi dell’epidemia da Coronavirus ci ha imposto negli ultimi giorni scelte inedite e coraggiose, come la chiusura temporanea dei negozi diretti a tutela della salute di clienti e collaboratori, nonché l’adozione di una serie di misure atte a preservare la solidità economico-finanziaria del business.”
E prosegue: “Ma Unieuro non si ferma. La spiccata multicanalità che per primi abbiamo adottato e che ci rende tuttora unici nel panorama italiano ci sta ampiamente ripagando. Le piattaforme di e-commerce unieuro.it e monclick.it sono più che mai attive e performanti. La maggior parte degli affiliati, soprattutto al sud, ha mantenuto operativi i punti vendita. E ancora, il canale B2B prosegue nel servizio ai grandi clienti con cui da sempre si interfaccia La situazione è obiettivamente difficile e senza precedenti, ma facendo leva sulla continuità di una supply chain sempre all’altezza, sulla tenacia e sul talento delle nostre persone, nonché su risorse finanziarie adeguate, sapremo superare l’emergenza rafforzando la nostra leadership e cogliendo nuove opportunità”.